Miami o meglio Miami Beach rappresenta il posto ideale per una vacanza fatta non solo di mare, ma soprattutto di divertimenti. La Florida è lo Stato dalle mille sfaccettature e contraddizioni, capace di offrire un turismo differenziato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, dal lusso esasperato di Miami Beach alla natura selvaggia delle Everglades, dai grattacieli americani alla cultura latina.
Anche a Barcellona l’evento più atteso dell’anno è vissuto con grande interesse e intensità. Di sera, durante le feste natalizie, la città è completamente illuminata con imponenti luminarie . Vengono illuminate circa 60 Km di strade. Ovviamente non è la meta ideale per chi intende trascorrere un Natale all’insegno di un paesaggio innevato. Il clima è spesso primaverile anche a dicembre.
Rio de Janeiro meta turistica di indiscusso interesse durante tutto l’anno, apprezzata in tutto il mondo, durante le feste natalizie si illumina a festa, mentre le fanno da cornice grossi alberi di Natale, addobbati con cura, che spuntano dal mare, e la gigantesca statua di “Cristo Redentore”.
Compatibilmente con la tanto discussa crisi economica, che giorno dopo giorno coinvolge sempre più famigli, non poche sono le persone che optano o vorrebbero optare per una vacanza di Natale in Crociera. Preso atto di questa tendenza, durante le feste natalizie, tutte le più importanti compagnie di navigazione organizzano interessanti crociere, impegnando navi di lusso dotate di ogni confort.
In genere, il comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo inaugura la stagione invernale con un certo anticipo rispetto alla norma. Infatti, spesso già a fine novembre risultano sufficientemente innevate gran parte delle piste, compresa quella di fondo al passo Tre Croci, mentre durante il mese di dicembre il Centro di Cortina, lungo il Corso Italia, ospita il Mercatino di Natale, dove vengono offerti manufatti dell’artigianato locale a tema natalizio.
Anche se tradizionalmente il Natale non è una festa squisitamente indiana, essendo per questo paese la festa di una minoranza religiosa, ad essa prestano interesse anche coloro che non sono cristiani. Ad esempio, questi non disdegnano di partecipare alla messa di mezzanotte, che tra l’altro dura più di due ore, perché ritengono che in fondo Gesù è portatore di un messaggio d’amore e di fratellanza.
La movimentata vita notturna e le tante opportunità per una vacanza in economia, fanno di Berlino una delle mete preferite dai giovani di tutto il mondo, anche durante le feste natalizie quando ai chioschi che offrono a pochi euro panini e hotdog, si aggiungono i tantissimi mercatini di Natale. Per l’occasione la rete ospita riviste specializzate che offrono pacchetti (volo + alloggio) a condizioni veramente appetibili.
Sebbene la tradizione vorrebbe che la festa più attesa e magica dell’anno si trascorresse, a casa in compagnia dei propri cari, partenti e amici, non poche sono le famiglie che colgono l’occasione per una vacanza di Natale alternativa, diciamo pure all’insegna del consumismo proprio dei paesi industrializzati. Ecco che ci si organizza, con molto anticipo rispetto all’evento, per raggiungere ambite mete tropicali, visitare una delle capitali europee, trascorrere le festività o una parte di esse in un attrezzato complesso sciistico.
Perché Natale a Londra e non a casa tua? Le ragioni sono molteplici. Perché anche quest’anno Hyde Park sarà trasformato in uno rutilante e luminoso paese delle meraviglie invernali il”Winter Wonderland”, perchè Trafalgar Square con i suoi negozi e centri commerciali sarà illuminato con luci rigorosamente bianche e per tanto altro.
Il Natale varia di nazione in nazione, un’occasione per scoprire le tradizioni, gli usi, le particolarità è trascorrere le vacanze di Natale nella capitale europea più magica: Parigi.