Natale è la ricorrenza che celebra l'umile nascita di Gesù, come riporta Luca, "in una mangiatoia perchè non c'era per essi posto nell'albergo". Questo avvenimento così familiare e umano rende più concreto e meno oscuro il mistero di un Dio che si fa uomo.
Il Natale è dunque un momento magico che pervade milioni di persone a partire dai primi giorni di dicembre. Un'atmosfera unica ed inimitabile carica di magia e di suggestioni anima case e strade che si tingono di colori sfavillanti, luci abbaglianti, canti, profumi e sapori che scaldano i cuori e le menti. Rivivono tradizioni, si preparano specialità gastronomiche si visitano luoghi magici, si festeggia in casa, nei locali, con la famiglia o con gli amici.
A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai: riprendere a giocare, riprendere a sognare, dice il noto testo di Alicia e difatti chi non aspetta le festività natalizie per concedersi un sogno che nei magici giorni può diventare realtà?
Nel periodo dell'anno in cui la natura si riposa per potersi poi rinnovare, anche l'uomo ha bisogno di concedersi un qualcosa di diverso, un qualcosa per interrompere la monotonia dei problemi, delle convenzioni sociali, degli egoismi e delle formalità che lo attanagliano tutto l'anno. Quale occasione migliore della magica e fiabesca atmosfera natalizia per concedersi un regalo superfluo, un viaggio da sogno, un'auto nuova, o semplicemente un messaggio d'amore da gridare a persone vicine e lontane .